Ovetto in nidi di asparagi e cicoria

ovetti

Oltre ad essere facilissima da realizzare e divertente da guardare, questa ricetta possiede interessanti proprietà nutritive. Le uova sono un’alternativa valida alla carne, perché sono ricche di ferro, fosforo e calcio e omega 6 (questi ultimi sono gli stessi acidi grassi insaturi presenti nel salmone): da tempo abbiamo scelto di usare solo quelle da allevamento all’aperto o meglio ancora bio, cosa che consiglio fortemente. 
L’asparago, oltre ad essere ricco di acido folico (che migliora l’assunzione del ferro), di vitamine A, B ed E, contiene carotenoidi e ha proprietà fortemente depurative e disintossicanti, proprio come la cicoria, l’erba di campo così semplice e povera da finire spesso nel dimenticatoio, malgrado funzioni meglio di un costoso programma detox! La cicoria infatti, oltre ad essere ricca di ferro e vitamine, ha forti proprietà disintossicanti del fegato e contrasta in modo valido la cellulite.
Due ortaggi di stagione, che in questa ricettina si sposano con gusto.

Ingredienti per due persone:
1 mazzetto di asparagi (circa 300 gr. con gambi da eliminare)
2 mazzi di cicoria (o circa 400 gr. da pulire)
2-4 uova
aglio
sale e olio evo.

Pulire gli asparagi tagliando i gambi più in basso: dividendoli in tre parti, gettare cioè la parte più lontana dalle punte e sporca di terra. Lasciare le punte con una parte del gambo per la lunghezza complessiva di 5 cm. Lavarle e sbollentarle per una decina di minuti in acqua bollente. Poi scolarle in una ciotola con acqua freddissima.

Intanto pulire anche la cicoria, eliminando i gambi, e lavandola attentamente. Poi sbollentarla per cinque minuti. Saltarla in padella con uno spicchio d’aglio senz’anima,  un cucchiaino d’olio a persona e un po’ di sale.

Bollire le uova (1 o 2 a testa a scelta), sbucciarle. Su un piatto disporre alla base la cicoria saltata con l’aglio. Sopra le punte di asparagi in modo da creare un quadrato a due livelli (appunto la gabbia) e al centro collocarvi l’uovo sodo aperto o intero. Condire con un filo d’olio, sale e se si vuole pepe.
Buon appetito!!
Fatemi sapere se vi piace questa ricetta primaverile.

ovetto aerea_asparagi_cicoria_verdure primavera_detox ovetto_intero_asparagi_cicoria_detox

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...